
Le Nederlandse Spoorwegen (NS) hanno siglato con Stadler un accordo quadro per la fornitura di 36 nuovi treni FLIRT destinati ai servizi pendolari.
La commessa – composta da 18 convogli a quattro casse e 18 a sei casse – consentirà al principale operatore ferroviario dei Paesi Bassi di incrementare capacità e comfort sulla propria rete nei prossimi anni.
Le unità saranno costruite integralmente nello stabilimento Stadler di Siedlce, in Polonia, mentre l’ingegnerizzazione è affidata al sito di Praga. L’entrata in servizio è prevista per il 2030.
Un investimento per rispondere alla crescita della domanda
NS punta ad adeguare la propria offerta a un previsto aumento del numero di viaggiatori. Il nuovo ordine consolida inoltre la collaborazione pluriennale tra l’operatore nederlandese e il costruttore svizzero, già presente nei Paesi Bassi con 134 FLIRT in servizio.
“Siamo lieti di proseguire la nostra collaborazione con Stadler e di introdurre questi nuovi Sprinter sulla rete olandese. Per noi è fondamentale disporre di treni moderni e affidabili, adatti a una varietà di percorsi e servizi. In questo modo saremo pronti ad affrontare il futuro e a soddisfare le esigenze in evoluzione dei nostri passeggeri”, ha dichiarato Wouter Koolmees, CEO di NS.


Un FLIRT evoluto e versatile
Secondo Ansgar Brockmeyer, responsabile Marketing & Sales e Deputy Group CEO di Stadler, il nuovo FLIRT risponde perfettamente ai requisiti di NS: “L’operatore era alla ricerca di un veicolo moderno per il trasporto locale che potesse essere utilizzato anche come intercity. Il FLIRT ha convinto grazie al suo concetto modulare e versatile. I passeggeri potranno aspettarsi un treno confortevole, luminoso e con un design ben studiato”.
Accessibilità e comfort al centro del progetto
I nuovi FLIRT per NS offriranno:
- ambienti accessibili e layout interni chiari;
- ampi spazi per bagagli, passeggini e biciclette;
- aree dedicate ai passeggeri a mobilità ridotta;
- sistemi informativi passeggeri in tempo reale;
- illuminazione adattiva, con regolazione automatica di intensità e temperatura colore in base all’ambiente esterno, all’ora del giorno e alla stagione.
La versione destinata a NS rappresenta una nuova evoluzione della piattaforma FLIRT, ormai ampiamente consolidata: oltre 3.000 esemplari venduti in 24 Paesi.
