
Domenica 21 dicembre 2025 la circolazione sulla FL1 Orte - Fiumicino Aeroporto è stata sospesa dalle ore 8 alle ore 14 a causa del rinvenimento di un ordigno bellico inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale presso la stazione di Monterotondo, causando cancellazioni e deviazioni.
Tra le deviazioni è stata particolarmente interessante quella del NightJet di nuova generazione delle ÖBB.
Il treno, previsto da Monaco di Baviera e Vienna come Euronight 295 con arrivo a Roma Tiburtina alle 10:05, non potendo transitare sulla FL1 come da impostazione, è stato instradato sulla Direttissima a partire da Orte alle 09:24, transitando per la prima volta su questa linea e arrivando a Tiburtina con circa 10 minuti di anticipo.
Un video di MatteoETR4603 mostra il convoglio in doppia composizione, con due locomotive 1216 alle estremità, transitare al km 28 della Direttissima, non lontano dal PC Capena, poco prima dell’incrocio con l’EXP 96774 di Treni Turistici Italiani diretto a nord.
Normalmente il NightJet percorre la Linea Lenta, pur avendo caratteristiche che gli permetterebbero di utilizzare la Direttissima e ridurre i tempi di percorrenza.