Un nuovo capitolo prende forma per Dream of the Desert, il treno di lusso a cinque stelle ideato dall’italiana Arsenale Group per attraversare i paesaggi spettacolari dell’Arabia Saudita.

Secondo quanto comunicato, il mockup della carrozza è ufficialmente partito da Gioia Tauro ed è attualmente in navigazione verso Gedda, dove prenderà avvio la fase successiva del progetto (assemblaggio finale, allestimenti e prove).

Il progetto — già presentato ufficialmente dalle autorità saudite e da Arsenale — prevede un convoglio fortemente personalizzato nello stile e nei contenuti: le pubblicazioni ufficiali parlano di carrozze disegnate per evocare l’architettura e i motivi del deserto, con materiali di pregio e aree comuni concepite come veri “majlis” rivisitati in chiave lussuosa.

Secondo le informazioni diffuse negli ultimi mesi, il treno sarà composto da un numero contenuto di carrozze di alta gamma e offrirà suite di dimensioni e finiture sontuose.

Nel dettagliio14 carrozze che ospiteranno 34 suite, per un’esperienza molto esclusiva (capienza limitata, programmi di viaggio di uno o due notti).

Il progetto è curato anche sul piano del design d’interni che mescolano richiami tradizionali sauditi e dettagli artigianali con riferimenti alla “golden age” del viaggio su rotaia.