Lavori di potenziamento infrastrutturale e manutenzione sulla linea Faentina di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).

Le attività di cantiere interesseranno la linea tra Borgo S. Lorenzo e Faenza dall’11 giugno al 7 settembre e tra Firenze Campo Marte – Borgo S. Lorenzo (via Vaglia) dal 2 agosto al 7 settembre e 2025.

Tra Firenze Campo Marte e Faenza sarà installato il sistema ERTMS il più evoluto sistema per la supervisione e per il controllo del distanziamento dei treni.

Una volta completata l’installazione il sistema determinerà un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio.

In particolare si avranno: una maggiore affidabilità infrastrutturale, una maggiore flessibilità nella gestione del traffico, un aumento della velocità, minori tempi per la manutenzione ed una migliore gestione dei passaggi a livello.

L’installazione di questo nuovo sistema tecnologico che prevede un investimento di 140 milioni di euro, rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Continueranno inoltre le attività manutentive sulle opere danneggiate dall’alluvione dello scorso marzo che aveva interessato l’area tra Marradi e Borgo S. Lorenzo, nonché le attività di mitigazione del rischio idrogeologico della linea tra Marradi e Faenza.