
Alstom ha firmato un contratto per la consegna di 26 treni aggiuntivi Coradia Max a doppio piano per la Landesanstalt Schienenfahrzeuge Baden-Württemberg (SFBW).
L’ordine include anche un contratto di manutenzione fino alla fine del 2055, per un valore complessivo di circa 500 milioni di euro.
La consegna dei nuovi convogli è prevista tra la metà e la fine del 2028.
I treni, già previsti come opzione nell’ordine del 2022 per 130 unità, saranno introdotti progressivamente a partire da dicembre 2026.
Saranno messi a disposizione delle compagnie DB Regio Baden-Württemberg e Arverio e circoleranno sulle linee Regionalexpress e Metropolexpress del network Stuttgart-Bodensee (Lot 1 e Lot 2).
Con una velocità massima di 200 km/h, i Coradia Max offriranno la massima rapidità nel trasporto regionale tedesco. I convogli a quattro casse – due a doppio piano e due intermedie a piano singolo – dispongono di 380 posti e sono equipaggiati con aria condizionata, Wi-Fi gratuito, prese per ricarica di dispositivi elettronici e lampade da lettura.
Spazi lounge, compartimenti per famiglie e conferenze e ampi vani multiuso garantiscono comfort e accessibilità anche a passeggeri con mobilità ridotta.
I treni saranno verniciati nei colori ufficiali bwegt (bianco-giallo-nero) e integreranno le più moderne tecnologie di segnalamento e automazione nell’ambito del progetto “Digital Hub Stuttgart”, primo nodo ferroviario digitalizzato in Germania.
Coradia Max, con il suo design modulare e le dotazioni di ultima generazione, è già stato ordinato in oltre 500 unità in Europa, confermando la leadership di Alstom nel mercato dei servizi ferroviari.