Al netto di sorprese inattese, è giunta la fine per tre locomotori Diesel piuttosto particolari.
Nella giornata di ieri sono infatti cominciate le operazioni di carico su bilici delle DE 145 01, 02 e 03 costruite nel 1994 per Ferrovie Nord Milano Esercizio (FNME) che le hanno impiegate fino ad alcuni anni fa sulla linea Brescia - Iseo - Edolo nelle tradotte merci, per il traino di alcuni regionali e per le manovre.
I tre mezzi, simili a quelli in uso presso le Ferrovie dello Stato e ATC, dovrebbero essere inviati a Grisignano di Zocco per la demolizione.
A dare la notizia è il gruppo Facebook "Quelli della Brescia-Iseo-Edolo" che mostra anche le foto del carrellamento della prima unità, la 03, su un bilico della CISAF di Bergamo.
I tre locomotori, fermi ormai da tempo, non possono raggiungere la loro destinazione via ferrovia visto che nel rifare il piano binari a Edolo non è stato fatto il raccordo verso la rimessa e i tre mezzi sono rimasti all'interno senza possibilità di movimento.
Inoltre, dopo un certo periodo di tempo di fermo-macchina, è vietato da prescrizioni ANSFISA la circolazione su rotaia, salvo particolari eccezioni.
Altri tre mezzi della storia passata delle nostre ferrovie stanno dunque per lasciarci per sempre.