È iniziato nella giornata di oggi il nuovo servizio delle ferrovie greche TrainOSE denominato Intercity Express.

Il collegamento Atene - Salonicco viene effettuato con una coppia di treni, con due diversi tempi di percorrenza che prevedono 3 ore e 57 da Salonicco ad Atene, con fermate a Larissa e Paleofarsalo e 4 ore e 10 minuti da Atene a Salonicco, con fermate a Lianokladi e Larissa.

Da Atene, il primo collegamento, che è più veloce, partirà alle 6.22 seguito da servizi ogni tre ore (9.22, 12.22, 15.22 e 18.22). Da Salonicco, il primo collegamento che è sempre più veloce, partirà alle 6.27 anche in questo caso seguito da servizi ogni tre ore (9.15, 12.15, 15.15 e 18.15).

Nel percorso veloce mattutino, la tratta Atene - Lianokladi è coperta in 1 ora e 47 minuti, mentre la rotta Atene - Larissa in 2 ore e 48 minuti. Al senso opposto, il collegamento Larissa - Atene dura 2 ore e 36 minuti e la rotta Salonicco - Larissa 1 ora e 20 minuti.

L'Intercity Express, offre nuovi servizi a bordo treno che comprendono prese elettriche al posti, supporto del personale di bordo, Wi-Fi, servizio ristorazione con il nuovo partner "Venetis", fornitura gratuita di giornali ai passeggeri di prima classe sui convogli del mattino e fornitura gratuita di un set di prodotti per la cura ai passeggeri di prima classe in collaborazione con il Gruppo Sarantis.

I convogli in servizio sull'Intercity Express sono anche dotati di una nuova livrea che caratterizza sia le vetture che le locomotive 120 Siemens, come visibile nel video a corredo opera del canale Panos G - Greek and European railway videos. La speranza è che si riesca a tenerle pulite, visto che in Grecia quella dei graffiti e è una vera e propria piaga.

Per la cronaca, tanto il treno 50, partito da Atene quanto il 51 partito da Salonicco, hanno viaggiato sostanzialmente in orario, raggiungendo le rispettive destinazioni con pochi secondi di ritardo.

Ricordiamo che TrainOSE è parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Foto TrainOSE

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia