Dopo le 494 di Mercitalia e Captrain, consegnate peraltro in più unità, oggi è il turno di un'altra compagnia ferroviaria.

Stiamo parlando di GTS Rail che riceverà oggi la sua TRAXX DC3

Nella mattinata è infatti uscita dallo stabilimento Bombardier di Vado Ligure la prima locomotiva per questa ditta, la 494 251.

Come ampiamente anticipato, la macchina si presenta molto simile alle 483 attualmente in dotazione alla compagnia pugliese con il nero a farla da padrona.

L'arancio, in effetti, fa capolino sui frontali, dove si vede appena, mentre è più presente sulle fiancate, dove campeggia assieme alla grossa scritta GTS Rail che è seguita dall'indirizzo web gtsrail.com.

 

Ricordiamo che GTS ha ordinato 5 locomotive 494 da Bombardier e l’ordine fa parte di un importante investimento (22 milioni di euro) avviato lo scorso anno per potenziare il materiale rotabile dell’azienda: oltre all’acquisto delle 5 TRAXX, GTS Rail intende acquisire 50 nuovi carri portacontainers e 200 nuovi containers da 45 pollici.

La flotta a disposizione per i servizi di trasporto merci attivati tra sud e nord Italia con possibile risalita sino al Mare del Nord salirà complessivamente a 15 locomotive (tutte Bombardier 483 e 494), 350 carri e 2.200 contenitori.

Foto Iacopo Grappiolo

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia