Dalla stazione centrale di Milano alle sponde dell’affascinante Lago di Como.

Domenica 7 aprile debutta il Lario Express che consentirà di raggiungere alcune tra le più belle località lariane a bordo di un treno a vapore. Su impulso dell’Assessorato alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile della Regione Lombardia, il servizio, svolto in collaborazione con Trenord e Ferrovie Nord, stato inserito dalla Fondazione FS nel programma dei treni storici del 2019.

La partenza del treno a vapore è in programma alle 8.15 da Milano Centrale con fermate intermedie a Monza (8:33), Lissone-Muggiò (8:42), Desio (8:47), Seregno (8:52) e arrivo a Como-San Giovanni alle 9:30. Da qui sarà possibile proseguire a bordo di un caratteristico battello sul Lago di Como con destinazione Cernobbio.

Sarà possibile visitare Villa Bernasconi con ingresso a tariffa agevolata per i passeggeri del treno. Inoltre, arrivando in battello fino a Varenna sarà possibile utilizzare un treno regionale Trenord per poi risalire sul treno storico a Lecco. I passeggeri che invece desiderano proseguire il viaggio in treno a vapore partiranno da Como alle 14 per arrivare a Lecco alle 15:46. 

Il treno di ritorno partirà da Lecco alle 16:30 con arrivo a Como alle 18:23 e a Milano Centrale alle 20:12. I biglietti per viaggiare con Lario Express sono in vendita nellee biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate e su trenitalia.com. Prevista la gratuità per i ragazzi fino a 14 anni ma è comunque obbligatoria la prenotazione del posto.  

I biglietti si potranno acquistare anche a bordo, senza alcuna maggiorazione di prezzo, e in relazione alla disponibilità dei posti a sedere. Informazioni dettagliate nella sezione “viaggi ed eventi” del sito web fondazionefs.it o consultando la fanpage ufficiale della Fondazione FS su Facebook.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia