Sperare non costa nulla, anche se in questo caso sembra proprio di essere più davanti a una suggestione che a una reale possibilità.

Non tutti se lo ricorderanno, ma nel 2012, in tempi in cui la storia ferroviaria non aveva ancora preso altre direzioni, la ditta sarda di fermodellismo Os.Kar aveva inserito nel suo catalogo il Fyra SNCB-NS.

Da allora sono passati 6 lunghi anni durante i quali di cose ne sono cambiate parecchie. La ditta isolana ha avuto un periodo di stasi dal quale sembra finalmente essere uscita mentre il treno, contro ogni pronostico, è entrato a far parte della flotta di Trenitalia.

Come diceva il mai dimenticato Ragionier Filini a proposito della grigliata di pesce ratto "può piacere o non piacere", fatto sta che ormai l'ETR 700 è una realtà e un treno che, a breve, inizierà a girare veramente sui nostri binari e a essere davanti ai nostri occhi tutti i giorni.

E allora perché non pensare a una ripresa del progetto? Forse, ma di questo non possiamo avere certezza, la ditta aveva iniziato già a lavorarci sopra (il catalogo, allora, riportava la scritta "in progettazione") e l'entrata in servizio del treno nella flotta Trenitalia potrebbe portare nuovo sviluppo a un programma che grazie a essa ora può essere anche ampliato.

Se prima, infatti, era presente una sola livrea, quella originale bianca, rosa e rossa, ora si potrebbe proporre anche in quella argento e nera con la quale il treno n.16 sta ancora oggi girando l'Italia per effettuare corse prova ma soprattutto quella definitiva in livrea probabilmente Frecciarossa (nel momento in cui scriviamo questo articolo non è stato ancora ufficializzato il brand ndr).

Ci rendiamo conto che probabilmente stiamo facendo un volo pindarico ma forse ora, più di allora, la realizzazione di questo treno in scala 1:87 potrebbe avere un senso e consegnare agli appassionati italiani ma certamente anche stranieri, un convoglio destinato a circolare sulla rete RFI ancora per molti anni.

Magari dopo le ALe 642 e le ALe 540, che non sia la volta dell'ETR 700?

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia