Ha preso il via oggi, a Dortmund, l'Intermodellbau 2018, la fiera di modellismo che si sta ponendo sempre più come alternativa a quella di Norimberga.

Il passo da fare è evidentemente ancora lungo, ma le premesse ci sono tutte, dalla presenza dei big del settore al periodo dell'anno che è senza dubbio più favorevole.

Tutti elementi che fanno pensare che in un futuro nemmeno troppo remoto possa essere questa la fiera di riferimento del settore, anche perché, come abbiamo visto nei mesi scorsi, quella di Norimberga ha deciso di ridurre lo spazio dedicato al fermodellismo (Fermodellismo: arriva la conferma, meno spazio per i treni alla Fiera di Norimberga).

Abbiamo ritrovato poche novità degne di nota rispetto a quanto visto alla Spielwarenmesse, ma questo è normale se si considera il poco tempo che intercorre tra le due manifestazioni. Ad ogni modo era presente ACME con, tra tutto, le carrozze TEE in bella vista, Roco con una calco di Re 4/4 BLS ed LS Models con le vetture in livrea NightJet che arrivano anche nel nostro paese.

 

Non mancava poi LE Models che tuttavia esponeva quanto finora noto e in vendita, senza quindi lasciar trasparire novità sulle nuove produzioni in cantiere.

Tra le altre realtà più o meno artigianali degne di nota ci piace citare Modellbahn Union con le belle cisterne di loro produzione e MTB che realizza rotabili dell'Europa dell'Est davvero molto interessanti.

Tutte le foto sono come sempre disponibili nella nostra Gallery, cliccando qui.

Foto di Alex Weber

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia