Non c'è alcuna ufficialità, ma tutti gli indizi portano in una direzione.

Potrebbe essere Milano - Taranto il prossimo Frecciabianca convertito in Frecciargento e assegnato agli ETR 700.

Quello che ci fa propendere verso questa ipotesi è l'orario di Trenitalia. Scorrendo il calendario, è possibile vedere che il 23 novembre è in vendita il Frecciabianca 8809 per Taranto e il 24 il Frecciabianca 8820 corrispondente per Milano.

Essi, tuttavia, non sono più acquistabili il giorno successivo, cosa che lascia intendere che dal 24 novembre l'8809 diventi Frecciargento seguito il giorno dopo dall'8820.

Vale la pena ricordare che questa è una nostra supposizione, suffragata però da alcuni dati di fatto abbastanza evidenti.

In Adriatica tutti i Frecciabianca sono destinati col tempo a diventare Frecciargento e la Puglia è l'ultima regione in ordine di data a vedere questa trasformazione, dapprima con i Bari e quindi con i Lecce.

La prova più schiacciante potrebbe però essere la ripetitività della strategia. Già nelle circostanze precedenti, quando un Frecciabianca veniva reso non acquistabile era il preludio alla sua trasformazione in Frecciargento.

Vedremo nei prossimi giorni se questa nostra supposizione troverà conferma magari anche in seguito all'uscita di almeno un altro Albatros dalla Hitachi Rail di Pistoia.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia