È in corso a Monaco di Baviera "Transport Logistic 2019", la principale manifestazione a livello mondiale dedicata alla logistica, trasporto e mobilità.

Transport Logistic è una fiera leader per il trasporto merci su gomma e su ferro, via acqua e via aria, in tutta la sua complessità. L’evento, che si tiene ogni due anni nella città tedesca, ha attirato quest'anno circa 2.300 espositori da tutto il mondo. 

Nel 2017 hanno invece partecipato all’evento oltre 60.726 visitatori provenienti da 123 Paesi e regioni del mondo insieme a più di 2.162 espositori di 62 diverse nazioni.

Gli espositori italiani presenti  in questa edizione, sono oltre cento, e tra questi c’è anche lo stand collettivo delle Associazioni di categoria dei porti e interporti italiani, Assoporti e UIR, che ospita 14 espositori provenienti dall’Italia, e che organizzerà un seminario informativo di Assoporti, UIR e ICE-Agenzia.

Il seminario punta all’attrazione di investitori esteri nel settore della logistica e verterà su concrete proposte di investimento e progetti che mettono in rilievo la competitività delle realtà portuali italiane e del sistema distributivo basato sugli interporti.

Secondo gli organizzatori, tra tutti gli espositori 60 provengono dalla Cina, quasi il doppio quanti erano intervenuti durante l’edizione precedente.
“La crescita arriva principalmente dai mercati europei, ma la partecipazione dalla Cina è quasi raddoppiata”, si legge in una nota ufficiale. Sempre secondo gli organizzatori, i principali operatori del mercato sfrutteranno questa occasione per discutere anche delle opportunità presentate all’Europa sullo sfondo dell’Iniziativa Belt & Road, della carenza di lavoratori qualificati, dei percorsi di sviluppo per la logistica delle smart city e delle specifiche tendenze del settore per il trasporto su gomma e su ferro, via acqua e via aria.

Foto Transport Logistic

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia