Anche nell’ultima settimana del 2018 arriva puntuale il riepilogo di Ferrovie.Info con gli eventi più importanti.

Complici le Feste natalizie, non sono stati molti gli eventi rilevanti della settimana, ma di sicuro ci sono alcune buone notizie per i pendolari.

In primo luogo per quelli della Lombardia, con l’arrivo di altri 3 convogli Trenitalia in soccorso di Trenord (Ferrovie: salgono a 14 i treni consegnati da Trenitalia a Trenord), e con gli stanziamenti necessari per il potenziamento della linea Brescia-Iseo-Edolo (Ferrovie: dalla Regione Lombardia 13,38 milioni per il potenziamento della Brescia-Iseo-Edolo), e poi per quelli della Puglia dove arrivano altri 2 Jazz (Ferrovie: due nuovi treni Jazz per la Puglia).

 

Miglioramenti anche per la linea alta capacità Napoli-Bari (Ferrovie, passi avanti per la linea alta capacità Napoli-Bari: il 2019 è l'anno decisivo), mentre continua il complicato iter della nuova stazione di Taormina-Giardini (Ferrovie: si evolve la situazione della nuova stazione di Taormina-Giardini).

Intanto prosegue l’opera di trasformazione delle E.402A di Trenitalia in E.401 monocabina in livrea Intercity Giorno, che arrivano così a un totale di 23 (Ferrovie: le E.401 monocabina arrivano a ventitré).

Per quanto riguarda i treni storico-turistici, è da sottolineare il buon risultato di pubblico della Transiberiana dItalia che ha chiuso la stagione dei viaggi il 26 dicembre confermandosi una delle realtà di turismo ferroviario italiano tra le più riuscite (Ferrovie, fine anno col sold-out: la "Transiberiana d'Italia" è l'esempio più riuscito di turismo ferroviario).

Le notizie dall’estero giungono stavolta dalla Francia dove SNCF ha ordinato a Bombardier 47 EMU "Francilien" (Ferrovie: SNCF ordina 47 EMU a Bombardier), dall’Olanda dove NS ha ordinato a CAF 88 EMU Sprinter (Ferrovie: NS ordina 88 EMU Sprinter), e dalle due Coree dove si è tenuta una cerimonia per la riapertura di strade e ferrovie tra i due Paesi (Ferrovie: una cerimonia per riunire strade e ferrovie tra Corea del Nord e Corea del Sud).

Appuntamento al 2019 e Buon Anno dalla Redazione di Ferrovie.Info.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.