Anche nella settimana che precede il Natale arriva puntuale l’appuntamento con il riepilogo delle notizie più importanti dei sette giorni appena trascorsi.

Prosegue nel nostro Paese il dibattito sulla realizzazione delle Grandi Opere; così se uno spiraglio sembra arrivare per il Terzo Valico (Ferrovie: firmato l'avvio dei lavori del quinto lotto del Terzo Valico), tutta ancora da vedere è la partita sulla TAV TorinoLione.
Mentre arrivano le prime indiscrezioni sull’attesa analisi costi/benefici (Ferrovie: anticipazione di Bloomberg, “L’analisi costi-benefici ha detto no alla TAV”), e il parere tranchant del commissario Foietta (Ferrovie, Foietta, commissario TAV: "Analisi costi-benefici è farsa"), è la stessa commissione che dovrà pronunciarsi a essere al centro delle polemica dopo le dichiarazioni del suo coordinatore (Ferrovie: l'intervista a Marco Ponti, coordinatore della commissione costi-benefici sulla TAV), e la reazione del Pd (Ferrovie: dopo le dichiarazioni di Marco Ponti il Pd chiede di sciogliere la commissione costi-benefici).

In materia ci sentiamo di proporvi un nostro articolo di approfondimento con la speranza di fare un po’ di luce nel buio dei tanti incompetenti che si pronunciano senza avere le conoscenze necessarie (Ferrovie: Pendolino vs. Alta Velocità, un confronto sui tempi di percorrenza (anche della Torino-Lione)).

Intanto, a margine della presentazione a Napoli dei nuovi treni regionali di Trenitalia Pop e Rock, che presto entreranno in servizio, l’Ad Battisti annuncia altri finanziamenti per i convogli regionali (Ferrovie, Gianfranco Battisti: "6 miliardi in campo per i nuovi treni regionali"), e proprio nelle Marche arriva un altro Jazz (Ferrovie: un nuovo treno Jazz per i pendolari delle Marche ). Pronta intanto un'altra E.401 (Ferrovie: pronta la ventiduesima E.401 per Trenitalia).

Buone notizie anche per gli utenti della bistrattata linea ferroviaria Verona-Rovigo grazie all'arrivo di nuovi treni (Ferrovie: quattro nuovi Regionali Veloci in arrivo sulla Verona-Rovigo), e per il trasporto merci con la nascita di una nuova società del Polo Mercitalia specializzata nella manutenzione e revisione dei carri merci (Ferrovie: nasce Mercitalia Maintenance nuova società per manutenzione e revisione carri ferroviari).

Sul versante delle demolizioni, prosegue anche questa settimana l’attività di svecchiamento del parco rotabile da parte di Trenitalia; ci lasciano quindi alcune Piano Ribassato (Ferrovie: giunte a destinazione le Piano Ribassato da demolire) e alcune vecchie automotrici (Ferrovie: altre vecchie automotrici inviate alla demolizione).

Le notizie dall’estero giungono questa volta dalla Serbia con il terribile scontro tra un treno e un autobus (Ferrovie: scontro tra treno e autobus in Serbia, morti e feriti), dalla Germania dove Bayerische Oberlandbahn GmbH acquista 25 Coradia Lint da Alstom (Ferrovie: Bayerische Oberlandbahn ordina 25 Coradia Lint da Alstom) e dall'Azerbaigian dove Alstom consegna la prima locomotiva merci (Ferrovie: Alstom consegna la prima locomotiva merci in Azerbaigian).

Per quanto riguarda il materiale storico, vi segnaliamo il ritorno del Trenino Verde in Sardegna (Ferrovie, Sardegna: il Trenino Verde ritorna in marcia) e l’arrivo on line dell'Archivio Storico Disegni del Servizio Materiale e Trazione (Ferrovie: online l’Archivio Storico Disegni del Servizio Materiale e Trazione).

Buone Feste dalla redazione di Ferrovie.Info.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.