Akiem società di leasing di materiale rotabile e Bombardier Transportation azienda leader della tecnologia per la mobilità, hanno firmato due contratti con un accordo quadro per la fornitura di 33 locomotive Bombardier TRAXX.

Sulla base del loro prezzo di listino, i due ordini hanno un valore complessivo di 112 milioni di euro (128 milioni di dollari USA). Le 33 locomotive TRAXX, la cui consegna è prevista tra il 2019 e il 2021, includeranno locomotive TRAXX MS 2 (politensione), TRAXX AC 3 (corrente alternata) e TRAXX DC 3 (corrente continua).

Fabien Rochefort, CEO del Gruppo Akiem, ha dichiarato. “Questo ulteriore lotto di 33 locomotive TRAXX soddisfa le richieste dei nostri clienti in tutta Europa. Con una flotta di 180 TRAXX entro il 2020, stiamo rafforzando la nostra capacità di fornire servizi di trazione affidabili, efficienti, sicuri ed economicamente convenienti, di cui necessitano sia i vettori passeggeri sia i vettori cargo. Questa proficua collaborazione con Bombardier Transportation permette ai team industriali del Gruppo Akiem di progettare e fornire servizi su misura e soluzioni di manutenzione in tutta Europa. Stiamo rendendo il nostro Gruppo un partner affidabile e duraturo che fornisca un valore aggiunto all'industria del trasporto ferroviario in Europa”.

Il Responsabile del Settore Corridoi Merci di Bombardier Transportation, Peter Ammann ha aggiunto: “Siamo molto lieti di aver ricevuto questi ulteriori ordini di locomotive da Akiem, che rafforzano ancora di più la nostra partnership con questo importante cliente. Abbiamo lanciato la nostra versatile piattaforma TRAXX 18 anni fa, e da allora abbiamo continuamente innovato e migliorato le sue caratteristiche. Con oltre 2.200 unità vendute, la piattaforma ha dimostrato il suo successo. Con questi ultimi ordini, Akiem avrà una flotta di 180 locomotive TRAXX; il cliente continua a beneficiare di questa combinazione di prestazioni, esperienza e costante evoluzione”.

La piattaforma Bombardier TRAXX 3 è la più moderna locomotiva a quattro assi in Europa. I suoi tre modelli, TRAXX AC 3, TRAXX MS 3 e TRAXX DC 3, offrono tutti la funzionalità opzionale Last Mile, un motore Diesel ausiliario per percorrere sezioni non elettrificate.

La locomotiva TRAXX MS svolge un ruolo cruciale nello sviluppo economico in Europa. Progettata per funzionare con le quattro principali tensioni di alimentazione ferroviarie europee - 15 kV e 25 kV CA e 1,5 e 3 kV CC - offre la necessaria flessibilità e interoperabilità per gestire il trasporto ferroviario internazionale in tutto il continente.

Foto Bombardier

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.