La compagnia ferroviaria Saudita SAR ha lanciato il suo nuovo servizio di trasporto notturno RiyadhJawf. Il primo treno in programma partirà mercoledì 7 novembre.

Il servizio saranno operativo ogni settimana, con partenza da Riyad alle 21:30 il mercoledì, fermata a Qassim alle 00.05 e Hail alle 02.25 e arrivo a Jauf vicino al confine giordano alle 05.20 di giovedì mattina. Il treno di ritorno partirà da Jauf alle 23.30 di sabato, con fermata a Hail alle 02.15 e Qassim alle 04.39 e arrivo a Riyad alle 07.29 di domenica mattina.

SAR prevede di aumentare gradualmente la frequenza dei collegamenti e di estenderla anche alla linea per Qurayyat. CAF ha fornito quattro treni giornalieri e due treni notturni per operare sulla linea con un contratto del valore di oltre 400 milioni di euro.

Ogni treno della lunghezza di 280 m, comprende una vettura diesel ad ogni estremità e nove carrozze intermedie mentre i treni notturni hanno la stessa formazione ma 13 carrozze intermedie. Ogni cuccetta ha quattro posti, cuscini, coperte, Wi-Fi e personale a disposizione dei passeggeri durante il viaggio. I treni sono è progettati per funzionare in ambienti desertici a temperature che raggiungono i 55 ° C.

Foto di FlyAkwa [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], from Wikimedia Commons

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.