FlixMobility, casa madre dell'operatore di autobus a lunga percorrenza tedesco FlixBus, ha annunciato nella giornata di oggi che sono stati messi in vendita i biglietti per i suoi primi servizi di treni Intercity sul mercato aperto che serviranno 28 stazioni in cinque stati tedeschi.

I servizi di FlixTrain, questo il nome, saranno introdotti sul corridoio Colonia - Amburgo il 24 marzo, con fermate intermedie a Düsseldorf, Duisburg, Essen, Gelsenkirchen, Münster e snabrück. Questa rotta era precedentemente servita da Hamburg-Köln-Express (HKX), che ha sospeso le operazioni lo scorso anno. 
FlixBus in precedenza forniva supporto marketing e vendita biglietti per i servizi HKX quando erano temporaneamente tornati a funzionare durante il periodo di Natale e Capodanno.

I treni saranno gestiti dalla BahnTouristikExpress (BTE) di Norimberga, che in precedenza forniva trazione e materiale rotabile per HKX. Le tariffe partono da € 9,99 e i biglietti sono disponibili tramite l'app FlixBus, nei negozi FlixBus e nelle agenzie di viaggio che collaborano.

"Da Colonia, Düsseldorf ed Essen, FlixTrain raggiunge Amburgo con la stessa rapidità dell'ICE senza cambi", afferma André Schwämmlein, fondatore e amministratore delegato di FlixMobility.

A metà aprile, il marchio FlixTrain sarà esteso anche ai servizi Stoccarda - Heidelberg - Francoforte - Hannover - Berlino attualmente gestiti come Locomore. Questi treni saranno gestiti da Leo ExpressFlixBus stava già vendendo i biglietti per Locomore attraverso la sua piattaforma di distribuzione internazionale in base ad un accordo con Leo Express.

Schwämmlein afferma che FlixTrain integrerà gradualmente le ferrovie nella rete nazionale FlixBus, consentendo ai passeggeri di passare facilmente da una mezzo all'altro per raggiungere una vasta gamma di destinazioni sia in Germania che altrove. "Siamo sinonimo di viaggi a prezzi accessibili e un'alternativa ecologica all'automobile", afferma. "Il nostro obiettivo deve essere quello di convincere più persone a passare al trasporto pubblico. Autobus e ferrovia si completano a vicenda perfettamente".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.