Alstom ha consegnato la prima delle 40 locomotive merci Prima T8 "AZ8A" che opereranno sul collegamento ferroviario regionale Baku-Tbilisi-Kars delle ferrovie dell'Azerbaijan (ADY). 

La locomotiva, prodotta all'EKZ JV in Kazakistan, è arrivata a Bilajary, in Azerbaigian, dopo essere stata spedita da Astana il 7 dicembre. Alstom condurrà ora test di validazione sull'infrastruttura delle ferrovie dell'Azerbaigian nel giro di pochi mesi.  

"Siamo lieti di continuare a essere partner strategico di ADY e di consegnare la prima locomotiva merci in Azerbaigian che contribuirà a soddisfare la crescente necessità di trasporto nel paese", ha dichiarato Bernard Peille, Amministratore delegato di Alstom per l'Asia occidentale e centrale.

L'AZ8A è una locomotiva per trasporto merci che si basa sulle locomotive KZ8A attualmente in servizio in Kazakistan e sui requisiti tecnici specifici di ADY ed è conforme agli standard e alle specifiche GOST. 

Con i suoi otto assi, la Prima T8 è una delle locomotive elettriche più potenti al mondo. Questo modello è una locomotiva per trasporto merci a due casse in grado di trainare fino a 9.000 tonnellate a 120 km/h, grazie a una potenza totale di 8,8 Megawatt. L'AZ8A è progettata per operare a temperature comprese tra -25°C e 50°C, richiede una manutenzione minima e offre elevati livelli di affidabilità e bassi costi di ciclo di vita grazie al suo design modulare.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.