Un moderno Apparato Centrale Computerizzato (ACC) è stato attivato nella stazione di Sessa Aurunca, nel casertano, sulla linea Napoli – Formia.

Il nuovo sistema per la gestione e il controllo del traffico ferroviario della stazione, che ha sostituito il precedente apparato elettrico, si avvale delle più innovative tecnologie per ottimizzare arrivi e partenze dei treni, garantire maggiore regolarità nella circolazione e aumentare  le potenzialità dell’impianto.

Gli interventi necessari al passaggio dal vecchio al nuovo sistema di gestione del traffico ferroviario sono stati realizzati nella notte tra sabato 28 e domenica 29 gennaio, evitando interferenze con la circolazione dei treni.

Impegno economico circa 2 milioni di euro. L’intervento rappresenta una fase di avanzamento del programma di potenziamento infrastrutturale per i collegamenti regionali tra Roma e Napoli (via Formia).

Il progetto prevede successive fasi: rinnovo dei piani regolatori generali delle stazioni, upgrade tecnologico dei sistemi di comando e controllo della linea e del sistema di distanziamento per migliorare gli standard - quantitativi e qualitativi - per la regolarità del servizio. Investimento complessivo circa 150 milioni di euro.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Correva l'anno

Treni e tecnologia