Un nuovo Vivalto di Trenitalia è da oggi in circolazione sui binari del Veneto.
È il secondo di un nuovo lotto di cinque treni a doppio piano di ultima generazione che saranno consegnati entro i prossimi mesi, destinati a migliorare il comfort e la regolarità di viaggio ai pendolari regionali.
Il treno si aggiunge agli altri 19 Vivalto già in circolazione. Arrivano così a 20 i Vivalto della flotta regionale veneta di Trenitalia e diventeranno 23 entro l'estate 2017.
"Grazie all'attuazione del piano di modernizzazione del materiale rotabile in cui Regione e Trenitalia sono da tempo impegnati – sottolinea l'assessore ai trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti – con l'entrata in esercizio dei nuovi convogli, oggi tutti i collegamenti veloci tra Verona e Venezia sono effettuati con i Vivalto, assicurando in tal modo ai viaggiatori un notevole passo avanti della qualità del servizio".
La carrozza semipilota, posta all'estremità del treno opposta alla locomotiva, ospita la cabina di guida, un ampio spazio multifunzionale per il trasporto di biciclette, sci e bagagli ingombranti ed è dotata di un ambiente per passeggeri con disabilità con toilette attrezzata.
La tecnologia di bordo permette un'attenta integrazione di tutti i sistemi di informazione (annunci sonori, monitor e segnaletica), mappe tattili nelle toilette e pulsantiere in "Braille" per i passeggeri non vedenti, 8 monitor a cristalli liquidi per ogni vettura (5 nella semipilota), un sistema di videosorveglianza e un pulsante di allarme dotato di citofono per comunicare con il personale di bordo.
Tutti i doppio piano Vivalto sono trainati o spinti da locomotive E.464 Bombardier, anch'esse di ultima generazione.
Prosegue intanto il piano per il completo rinnovo dei TAF: il 100% dell'intera flotta è già stato equipaggiato con telecamere interne e contapersone e si avvia ad un restyling integrale. Sono in corso le operazioni di sostituzione dell'illuminazione di bordo con tecnologia a led (due complessi già consegnati e l'intera flotta TAF completata entro giugno) cui seguiranno l'ammodernamento degli allestimenti interni e un intervento sul sistema di trazione.
"Grazie anche al rinnovo della flotta – conclude l'assessore De Berti – abbiamo raggiunto nel Veneto ottimi risultati per quanto riguarda la puntualità dei treni, che nel 2016 si è attestata al 93,3%, con un incremento di un punto percentuale rispetto all'anno precedente. Una performance più che incoraggiante e che però ci sprona a fare ancor meglio".