Trenitalia ha raggiunto un accordo di principio per l'acquisto della compagnia ferroviaria britannica c2c di proprietà di National Express per un corrispettivo totale di circa 70 mln di sterline.

Il completamento dell'acquisizione è subordinato al consenso finale da parte del Dipartimento dei Trasporti e si prevede che si verifichi entro le prossime tre o quattro settimane.

L'acquisizione è il primo passo di Trenitalia per l'espansione nel mercato ferroviario del Regno Unito nel settore passeggeri, in linea con il piano di internazionalizzazione del Gruppo Ferrovie dello Stato.

Secondo gli accordi Trenitalia manterrà la gestione esistente di c2c così come il personale e si impegna ad effettuare investimenti tendenti a migliorare il servizio offerto da c2c.

Barbara Morgante, amministratore delegato di Trenitalia, ha riferito: "Vediamo significative opportunità di investimento nel Regno Unito e questo accordo di principio con National Express favorisce queste nostre ambizioni. Questo è il motivo per cui siamo estremamente felici di avere questa interessante opportunità di partecipare al miglioramento del servizio ferroviario nel Regno Unito e di servire il popolo di East London e del South Essex. Lavoreremo con i clienti e le autorità locali per fornire miglioramenti che saranno tangibili e importanti. Stiamo monitorando le altre situazioni in essere poiché abbiamo intenzione di rafforzare la nostra presenza nel Regno Unito."

c2c gestisce servizi tra Fenchurch Street e Shoeburyness e serve 26 stazioni di East London e South Essex. La compagnia ha sempre fornito le migliori prestazioni del settore ferroviario del Regno Unito, tenendo i record nazionali per la puntualità annuale (97,5%) e la puntualità 4 volte alla settimana (98,8%) per un operatore ferroviario in franchising. c2c è stato nominato miglior operatore pendolari di Londra nel  sondaggio della rivista di società ferroviarie "Which?".

Il parco rotabili di c2c è composto da 74 elettromotrici Gruppo 357 Electrostar e da 6 elettromotrici Class 387/3 Electrostar.

Foto HMIAN Licenza CC BY-SA 4.0

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Correva l'anno

Treni e tecnologia