Anche questa domenica, come è ormai nostra consuetudine, andiamo a riepilogare gli eventi ferroviari più importanti della settimana.

Relativamente ai rotabili la notizia più importante riguarda la nuova livrea delle carrozze letto di Thellò che si adegua a quella delle vetture giorno (Ferrovie: nuova livrea per le carrozze letto di Thellò).

Nuovi treni sono poi arrivati in Toscana (Ferrovie: su TFT entrano in servizio i due nuovi Jazz) mentre un nuovo interessante servizio si affaccia all'orizzonte su Trieste (Ferrovie: da marzo 2018 il Frecciarossa arriverà all\'Aeroporto di Trieste).

Sempre per quanto riguarda il materiale rotabile, al via poi la gara per la commessa di nuovi convogli per FNM (Ferrovie, avviata la gara per 31 nuovi convogli FNM) mentre InRail conferma il suo interesse per le Vectron (Ferrovie: InRail firma un ordine per altre tre locomotive Siemens Vectron).

Prosegue poi il tour di presentazione dei nuovi convogli Pop e Rock di Trenitalia (Ferrovie: per Pop e Rock di Trenitalia la prossima tappa sarà Torino) mentre a livello di infrastrutture arrivano i soldi per messa in sicurezza delle ferrovie regionali (Ferrovie, il Ministero lancia la messa in sicurezza delle linee regionali).

Miglioramenti e passi avanti importanto sono poi da segnalare sull’Adriatica (RFI, Ancona: accordo per il lungomare Nord e per la velocizzazione della Linea Adriatica) sulla TAV lombardo-veneta (Ferrovie, l’Ad Mazzoncini: “Avanti con la TAV Brescia-Padova”) e sulle linee sempre del Veneto (Ferrovie, nel 2018 previsto l’avvio dei lavori per l’elettrificazione della linea tra Vittorio Veneto, Belluno e Montebelluna).

In merito ai rotabili storici, arriva la notizia del "nuovo" deposito di Pistoia (Ferrovie: il 20 ottobre si inaugura il \"nuovo\" Deposito treni storici di Pistoia) mentre vale la pena ricordare l’iniziativa di Fondazione FS Italiane che questa settimana ci porta a Perugia e La Spezia per Eurochocolate (Ferrovie: ritorna il treno del cioccolato da La Spezia a Perugia).

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Correva l'anno

Treni e tecnologia