SNCF, compagnia ferroviaria di bandiera francese, ha in programma di avere nel suo parco mezzi un treno a guida autonoma in servizio entro il 2023 e starebbe lavorando ovviamente sul suo gioiello di punta, il TGV.

Secondo quanto riportato da FranceInfo i test di questo nuovo convoglio a guida autonoma inizieranno già nel corso del 2019 e si baseranno su un treno prototipo denominato "Train Drone".

Guillaume Pepy, presidente di SNCF, ha dichiarato al quotidiano Le Figaro che qualora il progetto avesse successo, SNCF sarà il primo operatore ferroviario al mondo ad utilizzare treni automatizzati ad alta velocità per il servizio di linea.

L'obiettivo dichiarato è quello di aumentare la velocità e la frequenza degli spostamenti su tutta la rete francese, ed in particolare modo nelle zone limitrofe alla capitale, Parigi, dove le linee TGV intersecano varie linee ferroviarie.

Viene stimato che questo sistema automatizzato porterebbe ad esempio a poter aumentare il numero di corse tra Parigi e Lione del 25%.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Correva l'anno

Treni e tecnologia