Il primo treno EC250 Stadler "Giruno" che sarà destinato ad effettuare servizi sulla linea del San Gottardo verrà presentato oggi a Bussnang dal suo costruttore. Alla cerimonia saranno presenti la consigliera federale Doris Leuthard e il direttore generale delle FFS Andreas Meyer.

La presentazione è prevista alle 12.30. Le Ferrovie Federali Svizzere hanno ordinato 29 convogli di questo tipo che saranno in servizio lungo l'asse nord-sud da fine 2019. Il nuovo treno può viaggiare fino a una velocità massima di 250 km/h e offre oltre 800 posti a sedere se utilizzato in doppia composizione. Per facilitare l'accesso ai disabili il treno dispone di pianali ribassati.

Ogni convoglio è dotato di due servizi igienici accessibili anche ai disabili e i convogli sono inoltre caratterizzati per da bagni separate per uomini e donne, "zone del silenzio" e prese elettriche in tutti i posti a sedere. Il Giruno, come tutti i convogli di recente costruzione, è inoltre dotato di Wi-Fi per connettersi ad internet.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Correva l'anno

Treni e tecnologia