Si estende sempre di più in tutto il paese la nuova livrea DTR che ormai è stata presentata ufficialmente da qualche anno.

Oltre alle E.464, ai TAF e ad altri mezzi, la cromia regionale si sta estendendo sempre più anche sulle automotrici ALn 501 / ALn  502 "Minuetto".

Stando alle segnalazioni, uno degli ultimi riconsegnato all'esercizio è il Minuetto n.73 in Veneto che è stato reimmesso in servizio lunedì scorso su un turno Vicenza-Schio come visibile dalla foto di Giacomo Ghirardello.

Tuttavia è ancora oggi possibile trovare questi treni in livrea XMPR, anche se le loro condizioni non sono sempre impeccabili con le pellicole che si lasciano deteriorare in vista di prossima sostituzione.

È il caso del convoglio in servizio tra Roma e Benevento, visibile nel video sottostante dove si alterna ad altri esemplari nella cromia più moderna. Ricordiamo che i Minuetto sono gli unici convogli che, pur avendo un nome "musicale", nel cambio di livrea non sempre lo hanno visto applicato sulle fiancate.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Correva l'anno

Treni e tecnologia