Rete Ferroviaria Italiana ha dato il via libera a Monza al progetto di sottopasso ciclopedonale tra le vie De Marchi e Einstein. La comunicazione arriva direttamente dal municipio.

Si tratta di un'importante novità per il progetto che doterà la città di una nuova fermata ferroviaria, Monza Parco Est, in un'area di interscambio e interesse artistico-culturale come il Parco. Con la fermata si incrementerà l'offerta di metodi di trasporto alternativi all'auto privata e si prevede di garantire un comodo accesso al Parco di Monza per chi proviene da Milano senza usare l'auto privata.

Il progetto prevede una fermata di tipo urbano e non di interscambio e sarà dotata di un sottopasso ciclopedonale fra le vie interessate (De Marchi ed Einstein) e un marciapiedi per consentire l'accesso ai treni della linea Monza-Molteno-Lecco S7 ("Quella del Besanino"). Dopo la prima fase di intervento con la realizzazione del sottopasso e della banchina per la nuova fermata si prevede poi uno sviluppo successivo con l'intento di migliorare e incrementare il servizio. 

 

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Correva l'anno

Treni e tecnologia