Taglio del nastro, ieri mattina, per il nuovo sottopassaggio ferroviario della stazione di Casteplanio (Ancona), sulla linea Orte – Falconara.

Adiacente al passaggio a livello eliminato – è riservato al traffico stradale e pedonale (6,5 metri di larghezza e 3,2 di altezza) ed è dotato di marciapiede, utilizzabile anche dalle persone a ridotta mobilità e con disabilità.

È stato realizzato in adiacenza alla sede ferroviaria e successivamente posizionato sotto i binari. Una tecnica costruttiva che ha permesso di ridurre al minimo le interferenze con la regolare circolazione ferroviaria.

Il sottopasso, fruibile da oggi, completa l'intervento di eliminazione e sostituzione dei passaggi tra Casteplanio a Montecarotto – tratto interessato dai lavori per il raddoppio dei binari – dove è previsto l'allontanamento del tracciato dalle zone abitate della valle del fiume Esino.

Ad agosto 2016, sempre sullo stesso tratto, è stato eliminato il passaggio a livello di via delle Torrette in Comune di Maiolati Spontini.

L'opera rientra nel progetto nazionale di eliminazione dei passaggi a livello, curato da Rete Ferroviaria Italiana di concerto con gli Enti Locali interessati.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Correva l'anno

Treni e tecnologia