Per ora si parla di stazioni ma la speranza è che presto l'operazione veda coinvolti anche i treni.

La task force pulizie di ATAC è da qualche giorno impegnata lungo la Ferrovia Roma Nord che collega la Capitale a Viterbo per restituire decoro a tutte le stazioni della tratta urbana. Le attività riguardano soprattutto la rimozione di graffiti, tag e scritte varie presenti sulle pareti di scale di accesso, sottopassi e banchine di fermata da anni tristemente devastati. Un lavoro di ripristino del decoro urbano che non risparmia nemmeno i muri esterni e i tornelli contribuendo a ridurre il senso generale di degrado.

"In alcuni casi, come per esempio alla stazione La Celsa, gli interventi - ha fatto sapere ATAC - hanno riguardato una vera e propria riqualificazione attraverso la ritinteggiatura delle superfici che erano ormai state ricoperte da scritte e vandalizzazioni".

A quanto sembra giunge poi la conferma più importante: "Dopo questo intervento - promette ATAC - l'azienda s'impegnerà nel mantenimento degli standard di pulizia con interventi mirati". Dopo le stazioni della tratta urbana, la fase successiva dell'operazione decoro riguarderà quelle della extraurbana.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Correva l'anno

Treni e tecnologia