Tegola su Mercitalia Logistics. Come riporta il sito web trasportoeuropa.it, il deputato Ivan Catalano avrebbe chiesto al ministro dei Trasporti, Graziano Delrio chiarimenti sugli investimenti avviati e sulle risorse finanziarie pubbliche impiegate per la costituzione della nuova società logistica del Gruppo FS.

L'iniziativa firmata dall'onorevole Ivan Catalano, con co-firmataria l'onorevole Roberta Oliaro, è stata avviata per chiedere tre cose.
I due deputati vogliono sapere dal ministro Delrio quale sia "l'attuale stato del procedimento SA.32953 (2014/C) - SA.32179 (2014/C)" aperto nel 2014 per presunti aiuti di Stato nei confronti di Trenitalia e di FS Logistica. Poi chiedono "quale sia la provenienza delle risorse destinate ad alimentare il programma investimenti di Mercitalia e, in particolare, se sia previsto l'utilizzo di risorse di fonte statale, regionale, o provenienti da altre società del Gruppo, di altre risorse pubbliche o comunque imputabili allo Stato alla luce della giurisprudenza della Corte di Giustizia in materia di aiuti di Stato".

La terza richiesta è di conoscere, "qualora sia previsto l'utilizzo delle risorse di cui sopra, quali iniziative intende il Governo porre in essere al fine di garantire preventivamente la compatibilità dei relativi trasferimenti con il mercato interno e con i principi concorrenziali". L'interrogazione dell'onorevole Catalano cita esplicitamente tra gli investimenti già avviati da Mercitalia i contratti di noleggio full maintenance per venti nuove locomotive elettriche già sottoscritti con Akiem e Mitsui e l'iter avviato per acquisire nei prossimi anni fino a 125 nuove locomotive. L'interrogazione a questo proposito dice: "Né nelle notizie di stampa, né nella nota ufficiale di Mercitalia, sono state date indicazioni circa l'effettiva provenienza dei fondi destinati ad alimentari tali ambiziosi investimenti".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Correva l'anno

Treni e tecnologia