Le Ferrovie Federali Svizzere rendono noto che alla stazione di Lucerna il traffico rimane bloccato, tranne che per alcuni convogli regionali, anche nella giornata di giovedì. Questo in seguito al deragliamento dell'EuroCity da Milano avvenuto nel primo pomeriggio di ieri. La chiusura potrebbe protrarsi sino a venerdì mattina alle 4.

Il prolungamento della chiusura della stazione è dovuto alla mancanza di corrente per il danneggiamento di un traliccio elettrico. I pendolari possono contare su autobus sostitutivi mentre da sud i viaggiatori sono invitati a raggiungere Zurigo e da qui proseguire per le varie destinazioni.

Si iniziano intanto a fare le prime ipotesi sui motivi del deragliamento. Tra esse, che ovviamente risultano non confermate, la rottura di una rotaia o uno scambio girato mentre il convoglio lo stava impegnando. Altre ipotesi sono comunque al vaglio degli inquirenti che stanno anche analizzando accuratamente il rotabile al fine di arrivare ad una risposta sulle cause dell'incidente.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Correva l'anno

Treni e tecnologia