Possibile sperimentazione di allungamento del Mi.Co.Tra (Miglioramento dei Collegamenti Transfrontalieri) da Udine a Trieste. Ne dà notizia sul suo profilo Facebook Maurizio Ionico, amministratore unico FUC Srl. "La Società FUC, assieme ad altri soggetti, è risultata vincitrice di un progetto UE: il prolungamento sperimentale del Mi.Co.Tra tra Udine e Trieste. Si sta inoltre preparando il modello di esercizio sulla tratta con l'utilizzo dei CAF-Civity, con attenzione ai periodi di "morbida". A breve verrà presentato il bilancio che anche quest'anno darà utili e riscontri positivi in termini di incremento di traffico passeggeri, bici e merci."

Si prospetta quindi la possibilità di utilizzo dei nuovi treni ETR 564 CAF al posto della attuale composizione di locomotiva E.190 con carrozze austriache.

Estendere il convoglio tra Villaco e Udine fino a Trieste e integrare il biglietto con il sistema di bike sharing del Comune di Udine è un disegno che hanno puntano a concretizzare Regione FVG e FUC attraverso il progetto europeo "Connect2Ce - Improved rail connections and smart mobility in Central Europe" già dal 2015.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Correva l'anno

Treni e tecnologia