Le ferrovie tedesche Deutsche Bahn (DB) iniziano il restyling dei propri treni ad alta velocità ICE 3, investendo circa 210 milioni di euro.

L’obiettivo dichiarato è quello di offrire ai clienti più comfort e una maggiore sicurezza. Dopo oltre 15 anni di utilizzo operativo in lungo e largo per il paese, l'intero Gruppo di 66 unità verrà rinnovato nell’impianto Norimberga. “La modernizzazione degli ICE 3 è un’altra pietra miliare nel nostro programma. Con i nuovi interni e la tecnologia più avanzata a bordo del treno, da dicembre grazie alla nuova linea ad alta velocità tra Berlino e Monaco, le due città si raggiungono in meno di quattro ore”, ha dichiarato Berthold Huber, Executive Trasporti, alla presentazione del primo treno con il nuovo design.

I clienti avranno a disposizione ulteriori spazi per bagagli, sedili moderni e verranno informati in tempo reale sul loro viaggio potendo conoscere le coincidenze stazione per stazione con monitor di maggiori dimensioni. Salgono a 20 i posti a sedere nella carrozza rtistorante e rinnovato è anche lo spazio per le famiglie e per i bambini con uno spazio maggiorato e più colorato. Due i posti per le sedie a rotelle rispetto al singolo presente fino ad ora e installati anche nuovi sistemi di guida tattile per non vedenti.

Foto Deutsche Bahn

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Correva l'anno

Treni e tecnologia