Un trasporto pubblico ogni giorno più competitivo e capace di rispondere alle esigenze dei passeggeri. Questa la sfida della Regione Emilia-Romagna sulla mobilità, con un piano di investimenti da 1 miliardo e 400 milioni. Fra gli interventi più importanti spicca il rinnovo del parco mezzi: entro il 2019 entreranno in servizio 75 nuovi treni, 22 già da quest'anno.
Saranno invece 600 i nuovi autobus per il territorio regionale entro il 2020 (191 dal 2017), e di questi ben 339 saranno a metano.

Novità tecnologiche anche per i passeggeri: la carta 'Mi muovo' potrà essere utilizzata anche dagli abbonati ai treni del servizio regionale del circuito Trenitalia e funzionerà come una tessera ricaricabile per acquistare biglietti di autobus e treni regionali. Sono in programma la creazione di un'APP per conoscere gli orari in tempo reale, la possibilità di acquistare i biglietti con la tecnologia Nfc, l'installazione del Pos 'contactless' su tutti gli autobus e la possibilità di acquistare on line anche i biglietti dei treni regionali.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Correva l'anno

Treni e tecnologia