Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto notizia della applicazione che sarebbe avvenuta a Milano Smistamento sulla E.633.231 della livrea attualmente in essere sulle nuove E.483 di Mercitalia.

Ne è nato un vespaio tra coloro che sostenevano si trattasse di un fake (in questo coadiuvati dalle riproduzioni fatte con Photoshop e non dichiarate come tali pubblicate su alcuni gruppi di Facebook) e coloro che confermavano invece la notizia.

Oggi, a distanza di qualche giorno, possiamo fare maggiore chiarezza anche se sempre utilizzando il condizionale visto che le nostre informazioni si basano su voci di corridoio e su quanto raccolto per la rete.

A Milano Smistamento sarebbe effettivamente stata applicata la nuova livrea Mercitalia alla E.633.231 ed essa avrebbe coinvolto entrambi i frontali. La cromia sarebbe stata applicata con vernice unicamente al fine di testarne la riuscita estetica e la fattibilità su una macchina dal profilo decisamente particolare e più spigoloso rispetto alle E.483. Questo test potrebbe servire da testa di ponte per la riverniciatura delle E.652 che rappresentano ad oggi il nerbo del parco macchine di Mercitalia Rail. La deduzione del fatto che la E.633.231 sia stata utilizzata solo come banco prova e non sarà mai consegnata all'esercizio regolare in quella livrea deriva dal fatto che secondo i nostri calcoli la macchina dovrebbe essere in scadenza di chilometraggio laddove non risulti già accantonata.

Se quelli che per ora sono rumors fossero verificati, si tratterebbe di una scelta inteligente da parte di MIR. Testare una livrea prima di effettuare un importante investimento economico è una scelta condivisibile così come in generale è condivisibile che anche le macchine più obsoete ma comunque ancora valide assumano la fresca livrea societaria. Nel periodo attuale, infatti, l'immagine è senza dubbio una componente molto importante e uno svecchiamento dei colori non può che essere accolto favorevolmente, soprattutto se ad esso si accompagna anche un ricambio generazionale delle locomotive che Mercitalia Rail ha messo in atto destinando buona parte dei propri fondi all'acquisizione di rotabili di nuova generazione.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Correva l'anno

Treni e tecnologia