Ha avuto inizio qualche giorno fa la sfida di Locomore, una start up tedesca che può a buon bisogno considerarsi la prima compagnia ferroviaria mondiale creata grazie al crowdfunding. Il viaggio inaugurale, lungo la tratta che collega Stoccarda a Berlino, via Francoforte e Hannover, è partito il 14 dicembre scorso. La tratta servita è una, come uno solo il convoglio, per una andata e un ritorno giornalieri, cosa che rende difficile che la piccola compagnia possa proporsi come un concorrente delle ferrovie tedesche Deusche Bahn, che su quella sola tratta ne offrono più di 700 quotidiane andata e ritorno.

Tuttavia l'idea della piccola compagnia ferroviaria è quella di offrire un servizio di nicchia, fondato naturalmente sulla proposta di prezzi bassi, ma anche su offerte capaci di attirare una sua quota di pubblico, giovane e sensibile alle tematiche della tutela ambientale, sottraendola a forme di trasporto più inquinanti. Il capitale iniziale di Locomore che è di poco più di 600.000 euro è stato raccolto  in meno di un anno interamente da una campagna di crowdfunding, via web e molti dei contribuenti hanno acquistato voucher oggi commerciabili come biglietti mentre altri hanno acquistato gadget, magliette e boccali di birra nel colore arancio della nascente compagnia, che al momento conta solo 25 dipendenti.

Il treno, che può sviluppare una velocità massima di 200 km orari, copre i 600 km della tratta che separa Stoccarda a Berlino in 6 ore e 45 minuti, un'ora e 10 minuti in più rispetto agli ICE delle DB ma annovera tra i cavalli di battaglia gli spazi disponibili per le biciclette, un wi-fi performante e scompartimenti "a tema" che raggruppano businessman, famiglie o giovani backpackers predisposti a lunghe chiacchierate.

7 euro per i viaggi più brevi, 13 per le tratte intermedie e 20 euro per la tratta completa sono le tariffe standard che ovviamente verranno tarate sul numero di prenotazioni per il singolo viaggio. Le penali per eventuali cancellazioni sono quasi nulle e gli under 14 accompagnati da un adulto viaggiano gratis.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia