Da ieri 8 dicembre è visibile nei sistemi di consultazione e prenotazione il Frecciarossa Taranto-Potenza-Milano.

La tratta sarà percorsa da un Freccia 1000; un treno di nuovissima costruzione tutto made in Italy, con una capienza di 457 posti, eco-sostenibile e silenzioso, che partirà da Taranto e fermerà nelle stazioni lucane di Ferrandina, Metaponto e Potenza Centrale per continuare poi verso Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Milano.

Anche le Regioni Puglia e Basilicata, contribuiranno economicamente all’attivazione del Frecciarossa da Taranto a Milano.

Nell’ambito della legge di variazione del bilancio pluriennale, il Consiglio regionale della Basilicata, ha poi stanziato ulteriori fondi in materia di trasporto.

Le spese per l’alta velocità ammontano a 180 mila euro per il 2016, e a 3,12 milioni di euro per l’anno successivo. Le somme, spiega la Regione, servono a compensare gli oneri di Trenitalia, per potenziare i servizi di media e lunga percorrenza interregionali in continuità con i servizi ferroviari di alta velocità svolti fino a Salerno.

In caso di aumento dell’utenza e conseguentemente degli introiti derivanti dalla vendita dei biglietti, la spesa massima prevista potrebbe essere diminuita. Analogo intervento finanziario sarà effettuato dalla Regione Puglia per la parte di collegamento che dal confine con la Basilicata arriva a Taranto.

In vista della partenza del Frecciarossa, la Cisl di Taranto ha intanto chiesto alla Regione Puglia di conciliare il più possibile, gli orari dei servizi di collegamento da e per la città capoluogo, consentendo a tutti i viaggiatori dei comuni ionici, di poter fruire facilmente del Frecciarossa 1000.

Stando a quanto previsto da una prima programmazione, il Frecciarossa partirà alle 5,50 da Taranto e, via Potenza, Salerno, Napoli, Firenze e Bologna, arriverà a Milano alle 14,40.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia