Viene presentato oggi nella stazione di Trento, il nuovo treno "Jazz" destinato al servizio pendolari della regione Trentino.

Si tratta del treno ETR 526.013 che fa parte di una commessa di 6 convogli, il primo dei quali è stato consegnato lo scorso 8 ottobre.

Caratterizzati da una livrea completamente nuova rispetto a quella dei corrispondenti "Jazz" ETR.324 ed ETR.425 di Trenitalia, i 6 treni ETR.526 sono stati acquistati da Trenitalia nell'ambito del nuovo contratto di servizio con la provincia di Trento. Composti da 6 carrozze con lunghezza complessiva di 96,85 metri e capienza di 564 posti di cui 324 a sedere, 238 in piedi, e 2 posti per disabili in sedia a rotelle, più 24 per il trasporto biciclette.

I nuovi elettrotreni sono dotati di 4 motori e possono raggiungere la velocità massima di 160 km/h, dispongono di impianto di video sorveglianza, schermi luminosi informativi visibili da ogni punto del treno, impianto di sonorizzazione, scritte in Braille, prese di corrente a 220 V per l'alimentazione di cellulari e PC portatili.

Nuovi anche gli interni, che in omaggio alla tradizione regionale trentina sono realizzati in lana loden, con alti standard di idrorepellenza, pulizia e durata.

 

Foto a cura di Roberto Copia

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia