E’ stato introdotto per la prima volta, la scorsa estate sui treni olandesi, il vagone biblioteca. Si tratta di un vagone speciale in cui sono stati sistemati alcuni scaffali contenenti centinaia di libri.

La compagnia ferroviaria olandese NS, ha deciso di spingersi verso una nuova e rivoluzionaria esperienza di viaggio per i suoi clienti.

La biblioteca è stata allestita nella parte superiore di alcuni treni Intercity che attraversano tutto il Paese, con alcuni vani appositamente progettati per godersi la lettura durante il viaggio in treno.

Oltre ai libri, l’intero vagone è allestito come una vera e propria biblioteca mobile: lampade da lettura, tavolini dove appoggiare i libri presi in prestito, tappeti sul pavimento. Su ogni tavolino c’è già un libro consigliato del personale ferroviario, ma ovviamente i viaggiatori possono portare i libri che più desiderano, e magari scegliere di donarne uno per arricchire la numerosa collezione già presente a bordo.

L’intercity sta riscuotendo molto successo, ed è una bella idea che potrebbe essere adottata anche in altri paesi.

“Con il vagone biblioteca”, hanno dichiarato le ferrovie olandesi “vogliamo offrire la migliore esperienza di viaggio mettendo in pratica le nostre convinzioni: il treno è il posto migliore dove leggere”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia