La proposta in discussione al Parlamento europeo di regalare un pass interrail gratuito ai neo 18enni europei raccoglie consensi fra gli operatori ferroviari.

"Il CER e i suoi membri accolgono favorevolmente questa iniziativa" afferma in una nota il direttore esecutivo della Comunità Europea delle Compagnie e dei Gestori Ferroviari (CER), Libor Lochman. "Per decenni centinaia di migliaia di giovani europei hanno scoperto l'Europa grazie ai biglietti interrail, esplorando la sua diversità culturale e il suo patrimonio - continua Lochman - le ferrovie europee hanno sempre svolto un ruolo importante, che forse è persino in crescita, nel riunire le persone attraverso le frontiere e quindi portare l'Europa più vicina".

"Dovrebbe esserci un vasto consenso politico per il lancio di un programma di supporto ai giovani europei usando l'interrail come strumento per rafforzare l'identità europea per le giovani generazioni", conclude il direttore esecutivo dell'associazione che riunisce più di 70 aziende ferroviarie, associazioni nazionali e responsabili delle infrastrutture.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia