TELT – Tunnel Euralpin Lyon Turin, promotore pubblico della realizzazione della sezione transfrontaliera della futura linea ferroviaria merci e passeggeri Torino-Lione, ha realizzato un video per raccontare la funzione dell’opera nello scenario europeo della rete TEN-T e dei suoi futuri collegamenti con il continente asiatico.

La rete di trasporto TEN-T è pensata come la nuova metropolitana d'Europa, per favorire la circolazione di persone e merci su un mezzo ecologico: il treno. L’obiettivo è diminuire l'utilizzo del trasporto stradale, che incrementa l’inquinamento e le emissioni di gas serra.
In questa rete, il nuovo collegamento ferroviario Torino-Lione si trova nell’intersezione dei due grandi assi di comunicazione tra il Nord e il Sud e tra l’Est e l’Ovest europeo. È l’anello centrale del “Corridoio Mediterraneo”, al servizio del 18% della popolazione Ue, in regioni che rappresentano circa il 17% del PIL europeo. L’opera contribuirà al necessario cambiamento delle abitudini di trasporto, soprattutto in una zona particolarmente delicata come la regione alpina.

Approfondimenti su www.telt-sas.com

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia