Il Presidente Gruppo FS Gioia Ghezzi apre i lavori: al via la presentazione del Piano Industriale MovingForward.

Gioia Ghezzi: "il nuovo Piano Industriale del Gruppo FS Italiane è innovativoforte ed è in discontinuità con il passato".

Continua il Presidente Ghezzi: "abbiamo lavorato per migliorare la governance del Gruppo, all'insegna della trasparenza".

"All'interno ci sono le competenze tecnologiche, le capacità e un forte spirito di appartenenza al gruppo FS" dice Gioia Ghezzi.

Il premier Matteo Renzi interviene alla presentazione del Piano Industriale FS 2017-2026.

Il Premier:" Abbiamo cercato di tornare a investire nelle infrastrutture, liberando risorse".

Renzi "il tema delle infrastrutture è un punto centrale su cui puntare per la crescita del paese"

"Il 10 dicembre: una data importante per la città di Brescia", così il Premier.

"Il governo farà di tutto affinché FS  sia un'azienda grande e un motivo di orgoglio per il Paese" chiude così Matteo Renzi MovingForward.

Interviene Renato Mazzoncini.

Mazzoncini AD FS " un piano di 10 anni per la crescita aziendale"

Mazzoncini :" primo gruppo negli investimenti nel paese, 69.000 persone, una rete complessa che ha una forte capillarità"

Prosegue AD Mazzoncini:" Il progetto delle Frecce continua a crescere, negli anni solo miglioramenti" - "Le acquisizioni ci permettono di essere presenti anche all'estero come miglior azienda trasporti"

"La redditività rimane centrale come obiettivo, il mercato di riferimento é la mobilitàintegrata" prosegue #Mazzoncini "siamo la metropolitana d'Italia, vogliamo diventare porta di accesso a un sistema di mobilità integrata"

"Vi presento un piano di 94 mld € di investimenti"

"I pilastri del pianoindustriale: internazionalizzazione, mobilità integrata, digitalizzazione e infrastruttura integrata".

"Napoli diventa punto centrale di collegamento per tutto il paese" continua Mazzoncini.

"3500 km di ex Ferrovie Concesse, la proposta è di portarle tutte all'interno di RFI"

"Stiamo lavorando con StradeAnas, l'obiettivo é l'integrazione" continua Mazzoncini. "FS integrata con StradeAnas una sinergia fondamentale per la mobilitaintegrata ".

"21 mila posti di lavoro per 10 anni"

Mazzoncini : "Abbiamo bisogno di una piattaforma digitale, una App, che permette di integrare i vari attori e ottimizzare il viaggio". "I nostri progetti puntano alla mobilità integrata ottimizzata in base alle esigenze del viaggiatore" "Il cliente deve poter organizzare il viaggio in maniera semplice e veloce".

"La più grande sfida è sul trasporto regionale" "In arrivo una flotta di 500 treni per il trasporto regionale AlstomItalia HitachiRailIT " Mazzoncini mostra le caratteristiche dei Caravaggio e dei Coradia. "Verrà revampizzato tutto il resto della flotta".

Mazzoncini: "Integrazione con trasporto su gomma, un grande progetto di mobilità integrata".

Mazzoncini parla del trasporto merci delle sue criticità e dell'intenzione di rilanciarlo, annunciando la nascita di una nuova società Mercitalia: "Vogliamo creare un'interfaccia unica: Mercitalia, c'è bisogno di un solo polo" prosegue Mazzoncini. "Anche il trasporto merci verrà investito da un progresso di digitalizzazione"

Mazzoncini continua affrontando il tema dell'internalizzazione: " guardiamo a tutte le occasioni che l'Europa ci presenta" "Il nostro obiettivo è realizzare ferrovie all'estero, in Europa e nel mondo" "portiamo il sistema Italia all'estero: Arabia Saudita, Canada, Brasile, Cile, Perù e altri Paesi".

"Continuiamo a lavorare per poter realizzare questo Piano decennale Movingforward" così chiude l'AD FS Mazzoncini.

Interviene il Ministro Delrio: "l'Italia vuole essere il punto di ingresso dell'Europa". "Le merci devono muoversi in maniera sostenibile, ci deve essere un grande sistema di logistica" prosegue il Ministro.

"Il piano industriale mette al  centro il cittadino e le sue esigenze di mobilità" con queste parole Delrio chiude la presentazione delPiano Industriale delle Ferrovie dello Stato 2017 - 2026.

 

 

 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia