Con un comunicato stampa del 21 settembre, le Ferrovie austriache ÖBB hanno dato notizia di aver affidato la fornitura di massimo 300 EMU a Bombardier Transportation (Canada), che è stato considerato migliore rispetto agli altri partecipanti alla gara, Stadler Rail (Svizzera) e Siemens (Monaco di Baviera), precedente fornitore di ÖBB.

Bombardier ha offerto nel contratto anche la sua ultima generazione di treni Talent 3; 150 treni della lunghezza di 100 metri e 150 della lunghezza di 75m.

L'accordo comprende un ordine iniziale del valore di 100 milioni di Euro per 21 treni di lunghezza 100m per i servizi di S-Bahn nella provincia occidentale di Vorarlberg, con consegne programmate per il mese di aprile 2019. Un contratto di obbligo di servizio pubblico per il funzionamento di questi servizi è stato recentemente assegnato a ÖBB dal governo provinciale.

Un altro contratto di questo tipo è attualmente in fase di negoziato per il Tirolo, e i Talent 3 potrebbero essere utilizzati per questi servizi.

ÖBB rilascerà ulteriori dettagli dell’accordo con Bombardier entro 10 giorni se non ci sono appelli contro l'esito della gara.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia