Una nuova struttura permanente di governance, Tap Tsi Services Governance Association (Tsga), che consentirà e faciliterà lo scambio dei dati relativi agli orari ferroviari e alle tariffe nel settore ferroviario europeo.

È quello che prevede la dichiarazione comune sottoscritta oggi a Berlino, in occasione di Innotrans, dagli amministratori delegati di FS, Deutsche Bahn e SNCF.

Tsga sarà un passo fondamentale nel cammino di piena attuazione del regolamento europeo, garantendo lo sviluppo della digitalizzazione.

Consentendo alle compagnie ferroviarie europee la completa condivisione di dati e informazioni relative alla bigliettazione, Tsga porterà benefici anche ai viaggiatori europei.

“Creare la Tsga è un importante passo verso la piena implementazione delle Tap Tsi - ha detto il Commissario europeo ai Trasporti, Violeta Bulc -. Contribuirà a rendere più continua la pianificazione ferroviaria europea e più fluide le operazioni relative ai biglietti”.

“Questa collaborazione ci permetterà di gestire al meglio servizi futuri, tra cui le operazioni di ticketing che saranno fornite in base al regolamento Tap Tsi - ha precisato Renato Mazzoncini, amministratore delegato e direttore generale di FS Italiane -. La dichiarazione firmata oggi dimostra che le ferrovie europee e la Commissione europea lavorano fianco a fianco per rendere il viaggio in treno una vera esperienza europea, approfittando anche dei progressi digitali in corso”.

“Quella delle Tap Tsi è la prima e, finora, unica iniziativa europea che riunisce tutti i maggiori operatori nel settore del ticketing in una piena collaborazione. Sarà decisivo per aumentare la consapevolezza dell'urgenza di velocizzare la digitalizzazione sia nel campo della bigliettazione, sia in quello delle operations”, ha affermato Rüdiger Grube, amministratore delegato di Deutsche Bahn.

Guillaume Pepy, amministratore delegato di SNCF, ha dichiarato: “Rendere le ferrovie più digitali e favorire l'interoperabilità nel settore ferroviario a livello europeo sono priorità assolute per Sncf. La Tsga faciliterà le imprese a progredire sempre più in questi campi. Invitiamo tutte le compagnie ferroviarie e le parti interessate ad aderire in futuro all'associazione”.

Le specifiche Telematics Applications for Passenger Services - Technical Specifications for Interoperability stabiliscono standard tecnici comuni per lo scambio di dati del trasporto ferroviario tra i diversi operatori europei. I diversi attori del settore ferroviario, stanno perfezionando il regolamento necessario.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia