Proseguono a ritmo serrato i lavori per il nuovo tratto di linea per il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa che aprirà a dicembre, in concomitanza con il cambio orario.

Nelle ultime settimane sono stati posati i binari, installati i pali per la linea elettrica aerea a 3.000 volt, così come gli impianti accessori e contestualmente si è continuata la costruzione della nuova stazione Malpensa T2, realizzata dove prima erano situati alcuni parcheggi di servizio della SEA.

La nuova ferrovia è realizzata da Ferrovie Nord (la società regionale che si occupa dell’infrastruttura FNM), e l’avanzamento dei lavori viene oggi stimato al 90% circa dell’opera completa. La stazione Malpensa Terminal 2 invece è in carico alla struttura tecnica di SEA, il gestore aeroportuale.

Le prime corse prova sul nuovo tracciato dovrebbero avere luogo nella seconda metà di novembre mentre i treni con i viaggiatori inizieranno a circolare a partire dall’11 dicembre. Per quanto riguarda il servizio, attualmente è previsto (anche se da confermare) il prolungamento delle corse dal T1 alla nuova stazione del Terminal 2, senza modifiche all’impostazione dell’orario dei treni esistenti.

Il prolungamento della ferrovia T1-T2 ha uno costo complessivo previsto di 115 milioni di euro, così ripartiti: 45 milioni ministero Infrastrutture e Trasporti, 31 milioni Regione Lombardia, 23 milioni contributi UE nell’ambito del programma Ten-T (potenziamento reti di trasporto intraeuropee), 16 milioni da SEA.

Terminato il collegamento per il T2, Regione Lombardia e FNM guardano già ad una nuova opera: il prolungamento dal T2 a Gallarate, connettendosi alla rete RFI sulla linea del Sempione. Su questa nuova opera si è già aperto il dibattito, alla luce dell’utilità di un collegamento diretto verso Gallarate, dell’impatto ambientale (attraverserebbe i boschi del Parco del Ticino) e infine dell’attuale, limitata capacità della rete in direzione Milano.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia