Lo avevamo anticipato qualche giorno fa e ora ne abbiamo ulteriore conferma.
Gli ETR 700 diventano più scuri, rispetto a quanto visto finora sugli esemplari già consegnati a Trenitalia.
La conferma ulteriore arriva grazie alle foto di Antonio Mancinelli che ha immortalato nella giornata di ieri l'ETR 700 n.15.
Il treno, consegnato di recente dopo un primo tentativo andato a vuoto, ha infatti iniziato alcuni test lungo l'Adriatica durante i quali ha mostrato la cromia "rinnovata".
Si vede chiaramente dalle foto che le due tonalità di grigio risultano invertite, con lo scuro a farla da padrona e il chiaro da contorno.
Così, ora le fiancate sono scure con il chiaro "relegato" alle sottili strisce e alla "vasca" che accoglie la scritta Frecciargento. A ben vedere, la cromia ha forse ora ancora più senso e soprattutto quest'ultima sezione ne viene migliorata.
In realtà, secondo alcune versioni, tutto ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i primi convogli erano stati pellicolati mentre quest'ultimo verniciato, con un effetto ottico quindi diverso.
Ora non resta che vedere se questa modifica sarà estesa a tutti i prossimi treni e quindi applicata anche ai precedenti o se si sia trattato solo di un esperimento destinato a non durare. Quel che è certo è che dopo quella Argento di base, quella Frecciarossa e quella Frecciargento 1, siamo alla quarta variazione cromatica visiva per un treno in servizio da pochi mesi.