Al via questa mattina, nella stazione di Bologna Centrale, i lavori di riqualificazione della banchina a servizio dei binari 8 e 9.

L’intervento - a cura di Rete Ferroviaria Italiana - prevede il completo rifacimento della pavimentazione del marciapiede, con realizzazione di nuovi percorsi tattili a terra per ipovedenti e la manutenzione straordinaria della pensilina.

Per consentire l’attività del cantiere, i binari 8 e 9 resteranno fuori servizio fino alle 4.00 di domenica 7 agosto, con conseguente modifica del binario di arrivo e partenza di alcuni treni e con qualche possibile rallentamento fino a 5 minuti.

Inoltre, giovedì 28 e venerdì 29 luglio saranno cancellati quattro regionali fra Bologna e San Pietro in Casale (partenze da Bologna ore 16.52 e 17.40; partenze da San Pietro in Casale alle 17.46 e 19.05).

Annunci sonori, monitor e display a led luminosi comunicheranno le variazioni.

Un intervento analogo sarà realizzato sulla banchina dei binari 6 e 7 a partire da domenica 21 agosto.

A regime le pensiline saranno dotate anche di nuovi impianti di illuminazione a led e nuovi monitor e teleindicatori per l’informazione al pubblico.

L’approvvigionamento dei materiali e lo smaltimento di quelli derivanti dalla demolizione avverranno “via ferro”, evitando di creare disagi al traffico stradale della zona.

La fine dei lavori è prevista entro l’autunno.

Investimento complessivo oltre 4 milioni di euro.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia