Grazie ai preziosi disegni di Michele Sacco ripercorriamo le livree che Trenitalia sta testando per il nuovo servizio IC Sun. Ricordiamo che questo nuovo segmento dovrebbe contemplare il traffico Intercity giornaliero andando in pratica a sostituire gli attuali Intercity in livrea XMPR.

Il primo schema di verniciatura, che sembra non sia stato particolarmente gradito dai vertici di Trenitalia, è stato approntato lo scorso maggio. La vettura test era caratterizzata sostanzialmente dalla livrea XMPR ma con il telaio grigio chiaro e quattro linee colorate poste lateralmente. Le porte erano blu.

Con una decisa virata, poi, Trenitalia ha approntato nel luglio una carrozza con due diverse livree, una per lato, al fine di testare nuove cromie.
La prima è caratterizzata da due toni di grigio con quello scuro inglobante i finestrini e sottile striscia gialla dello stesso colore dei pittogrammi. Medesimo colore è usato anche per le porte mentre il telaio è un grigio a metà tra i due.

La seconda è più appariscente. Essa prevede una base celeste scuro con una losanga a sfumare dal giallo al bianco. Le porte sono anch'esse celeste scuro mentre il telaio è blu.

L'orientamento di Trenitalia non è ancora ben chiaro, ma la sensazione è che la nuova livrea che vedremo nei prossimi anni sui nostri binari, sarà una delle ultime due viste in questo articolo.
Subito dopo ci sarà da pensare alla livrea per i servizi notturni IC Moon...

E voi, quale delle tre livree preferite?

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia