I treni ad alta velocità Pendolino di Alstom, gestiti da PKP Intercity hanno coperto 10 milioni di chilometri dalla loro entrata in servizio avvenuta nel dicembre 2014. I treni hanno fatto oltre 21.000 viaggi e trasportato 5,7 milioni di passeggeri. Il Pendolino per PKP è il primo treno ad alta velocità in Polonia, che collega le aree metropolitane principali del paese. Esso ha stabilito un nuovo standard per i viaggi ferroviari, offrendo ai passeggeri comfort, sicurezza e tempi di percorrenza più brevi tra le città. Nel mese di dicembre 2015, PKP Intercity ha esteso le rotte dei treni a Rzeszow, a Bielsko Biala e Gliwice.

La manutenzione regolare è condotto presso il Train Technical Service Centre di Alstom in Olszynka Grochowska (Varsavia). Nel corso degli ultimi 18 mesi, team di professionisti di Alstom hanno condotto oltre 1.300 regolari check-up, lavorano 50.000 ore, per garantire il 100% di disponibilità in linea con il programma commerciale PKP IC. Alstom si concentra sui più alti standard EHS. Non ci sono stati incidenti presso il  Pendolino Service Centre  per più di 1.000 giorni, cioè dall'inizio delle operazioni.

"Alstom è orgogliosa del successo di questo progetto in Polonia. I treni Pendolino hanno dimostrato la loro affidabilità nel corso degli ultimi 18 mesi, operando in tutte le differenti condizioni atmosferiche indipendentemente dal caldo, dalla neve o dalle temperature sotto lo zero, e fornendo sempre comfort e sicurezza ai passeggeri ", ha detto Artur Fryczkowski, Direttore Servizi per Alstom Polonia.

 

Il Pendolino è uno dei treni ad alta velocità più usati in tutto il mondo, che attraversano oggi sette confini europei e che operano in 14 paesi in tutto il mondo: Italia, Austria, Germania, Cina, Repubblica Ceca, Finlandia, Portogallo, Russia, Spagna, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Regno Unito e Polonia. Come parte della gamma Alstom Avelia, il Pendolino beneficia di quattro decenni di esperienza nell’ alta velocità con oltre 1.400 treni venduti. Oggi, più di 1.200 di questi treni sono in servizio commerciale, numero che rappresenta circa un terzo della flotta ad alta velocità al mondo.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia