Marconi Express ha reso noto che tutte le opere dell'infrastruttura di collegamento tra Aeroporto di Bologna e Stazione Centrale sono state regolarmente completate e consegnate, come da conoprogramma, entro il 31 ottobre 2018, termine di fine lavori previsto dal contratto di concessione.

Attualmente è dunque in corso la fase dei test ministeriali sui veicoli e sulla tecnologia sottostante, prove finalizzate all'ottimizzazione del servizio e all'ottenimento del "nulla osta all'esercizio" necessario all'apertura al pubblico.

Si prevede che tale fase si completerà nel corso di questa primavera.

Vediamo intanto tutto quello che c'è da sapere sul nuovo collegamento.

1) L'aeroporto Marconi (o la Stazione Centrale) si raggiungerà in 7 minuti e 20 secondi, con un’unica fermata intermedia presso Bertalia-Lazzaretto. 

2) Il tempo medio di attesa sarà di 3 minuti e 45 secondi. 

3) Ogni 500 metri è previsto un sistema di scale che portano a terra per l’eventuale necessità di evacuare i passeggeri dal veicolo.

4) La capacità totale è di 50 passeggeri. Possibilità di introdurre ulteriori veicoli (fino a 4) in modo tale da incrementare la capacità offerta e adeguarla all’incremento della domanda. Il sistema con 3 veicoli è in grado di trasportare circa 560 passeggeri all’ora per direzione. 

5) Un “nastro di energia” da pannelli fotovoltaici integrati sulla via di corsa, produrrà il 13% dell’energia necessaria.

6) In Stazione ci sono binario e banchine dedicate. Il People Mover entrerà in Stazione Centrale percorrendo l’ultimo tratto parallelo a Via Carracci arrestandosi al capolinea collocato fra i due sottopassaggi principali.

7) All’aeroporto Marconi, invece, il capolinea si trova alla quota dell’attuale terminal partenze a cui sarà collegato da un tunnel coperto. L’accesso alle banchine del People Mover avverrà attraverso un sistema di tornelli per l’obliterazione del biglietto. Il sistema di connessioni porterà l’utente direttamente dentro l’aeroporto Marconi senza uscire dalla struttura del terminal, allo stesso modo per chi proviene dal terminal e si dirige in centro il collegamento con il People Mover sarà diretto.

8) Il costo del biglietto sarà di 8,50 euro.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.